Passa ai contenuti principali

Medusa con pattern free


Sempre per il tema "In fondo al mar", ecco una medusa dai tentacoli riccioluti! Siccome non ho trovato in rete uno schema free che mi andasse a genio, ho dovuto fare di testa mia e se vi può essere utile vi posto lo schema. Nulla di complicato, anzi!

Pattern Medusa (english version)

Materiale
Uncinetto 1.75
Cotone n.3
Cotone idrofilo

Sigle
cat: catenelle
mb: maglia bassa
aum: aumento, due maglie basse nella stessa maglia
dim: diminuzione, due maglie basse chiuse insieme
costa dietro: lavorare la maglia solo nell'anello posteriore della maglia sottostante (back loop only)

Testa
R1) 6 mb nell'anello magico (6)
R2) 12 aum (12)
R3) *1 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (18)
R4) *2 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (24)
R5) *3 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (30)
R6) *4 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (36)
R7) *5 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (42)
R8-14) 42 mb (42)
R15) *5 mb, 1 dim** ripetere da * a ** 6 volte in costa dietro (36)
R16) *4 mb, 1 dim** ripetere da * a ** 6 volte (30)
R17) *3 mb, 1 dim** ripetere da * a ** 6 volte (24)
R18) *2 mb, 1 dim** ripetere da * a ** 6 volte (18)
R19) *1 mb, 1 dim** ripetere da * a ** 6 volte (12) - riempire da qui con il cotone idrofilo
R20) 6 dim, (6)

Iniziare un giro lungo gli anellini rimasti fuori nel giro 15 e lavorare un giro come segue:
R21) *4mb nella stessa maglia, una maglia bassissima nella seconda maglia seguente (saltarne una)** ripetere da * a ** per 9 volte.

Tentacoli (farne almeno 8)
R1) 31 cat
R2) 30 mb a partire dalla seconda maglia dall'uncinetto

Cucire ogni tentacolo nella base della testa e, a piacere, far passare un anello di cotone nella testa per appenderlo più agevolmente.

PDF download from Raverly

Commenti

  1. Ciao Denise, arrivo da Ravelry...
    Complimenti per il tuo blog e tutti i tuoi lavori!!! ...come si dice, ti dai da fare!!!
    A presto...

    RispondiElimina
  2. Ciao Ombry! Grazie mille dei complimenti!
    Usi lo stesso nick anche su raverly? Ti aggiungo volentieri se vuoi ;)

    RispondiElimina
  3. Ma ma ma... sono bellissimi i tuoi lavori!!! *__* Sei bravissima! Io non ho la più pallida idea di come si lavori all'uncinetto ma mi piacerebbe tanto imparare.... Complimenti ancora! <3

    RispondiElimina
  4. Bellissima! Grazie per il tutorial

    RispondiElimina
  5. Non c'è un video tutorial?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tartarughine - serie colorata

Era un po' di tempo che volevo farlo: una serie colorata di piccoli amigurumi! Che ve ne pare? Foto di gruppo   E ora un po' di coreografia   Infine, ad ognuna il suo spazio

Crochet pattern - ciuccio per bomboniere

Oggi è un giorno un po' malinconico per la sottoscritta: domani finisce la maternità e si torna al lavoro. Sono stati 10 mesi intensi, duri ma allo stesso tempo meravigliosi. Il primo giorno avevo ancora il pancione e ora mia figlia si sta allenando per fare i primi passi: pazzesco! Per concludere in bellezza questo bel periodo, pubblico il mio schema per i ciucci che utilizzerò come decorazione nelle sue bomboniere del battesimo, che avverrà tra qualche mese. Il pattern lo potete trovare sul mio store su Ravelry , in inglese e in italiano.