Passa ai contenuti principali

Mini tutorial - La chiusura ... confortevole

Oggi voglio condividere con voi un piccolo barbatrucco per facilitarci il lavoro durante le ultime (spesso tiratissime) maglie dei nostri amigurumi.

Quando stiamo per finire un lavoro, poco prima degli ultimi giri è meglio iniziare a imbottire con il cotone idrofilo, per non trovarci poi con una fessura troppo stretta per farci passare il cotone necessario per l'imbottitura.
Il problema nasce quando, dopo aver imbottito, riprendiamo a lavorare: io mi ritrovo spesso così:
La punta del mio uncinetto, quando passo sotto alle maglie, si imbosca puntualmente nel cotone idrofilo che esce e si infila tra le maglie. Per quanto possa stare attenta, qualche fibra del cotone mi entra inevitabilmente nel lavoro rovinando la parte finale.... non posso mica sempre contare sul fatto che spesso è la parte più nascosta, no? 
Ecco quindi come ho risolto il mio problema:

Ho preso un piccolo quadratino di pannolenci bianco e l'ho infilato dentro al mio amigurumi, per ricoprire tutta la superficie ancora non lavorata.

Come potete vedere dalle immagini, ora il lavoro è più pulito e il mio uncinetto non rischia di infiltrarsi nuovamente nella nebbia dell'imbottitura!
Magari le più esperte lo sapevano già, ma sul web non avevo ancora trovato questo suggerimento e spero che a qualcuno possa essere utile.
Ciao ciao! :-)

Commenti

  1. grazie Denise, molto utile non si finisce mai di imparare.

    RispondiElimina
  2. E' un ottimo consiglio! Anche io mi ritrovo spesso incasinata per questo motivo e non avevo mai pensato a questa idea! Grazie mille per lo spunto ^^

    RispondiElimina
  3. Love this tip! It's so awesome, that I've awarded it the 'Shiny Hook Award' on my blog!

    see here: http://www.freshstitches.com/wordpress/?p=6090

    Congrats! And thanks for sharing!

    RispondiElimina
  4. Stacey... OMG!! Thank you so much!! What a surprise when I realize who you are, I love your work! Just a few days ago I was looking at the animals in your book on amazon (http://www.amazon.com/gp/product/1604680407/) and I fell in love with the red crab. Awesome!
    Thank you very much!

    RispondiElimina
  5. Denise sei un genio!!
    io non ci avevo mai pensato...
    e dire che ogni volta succede anche a me che l'uncinetto si impiglia nell'imbottitura!!
    grazie per il suggerimento!!

    RispondiElimina
  6. Grazie del suggerimento è molto utile!
    Anche io puntualmente mi ritrovo a rischiare di "lavorare" l'imbottitura, ora che ho fatto pratica riesco a non fare pasticci ma credo che proverò comunque il tuo metodo! :DDDD

    RispondiElimina
  7. Grazie mille!!!
    saluti
    angie.

    RispondiElimina
  8. Grazie ottima idea
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  9. Denise complimenti per i tuoi lavori, sono eccezionali.
    Io non sono proprio bravissima, il mio problema sta nella chiusura del giro.
    Tu come esegui la chiusura del giro, giri in tondo oppure utilizzi la catenella? Se si, dovi punti l'uncinetto per chiudere il giro? nella catenella o nella 1° maglia. Visto che riesci a fare queste foto chiarissime, posteresti qualche foto.Forse chiedo tropo, scusami se ho esagerato nelle richieste.
    un bacio e buon uncinetto!!
    loris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi farebbe molto piacere aiutarti! Avevo già intenzione di fare un tutorial sulla chiusura dei giri, specie sul cambio di colore da un giro all'altro perché secondo me la chiusura cambia molto in base al tipo di lavoro che stiamo facendo...
      A presto allora, continua a seguirmi! :)

      Elimina
  10. Denise certo che ti seguirò!!! aspetto il tutorial...

    RispondiElimina
  11. Fantastico, anche a me succede sempre lo stesso inconveniente, proverò. Grazie x aver condiviso.Mammasarura Bru

    RispondiElimina
  12. Eccezionale...grazie per la dritta...non ci avevo pensato
    Nuova follower
    Amelina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amelina! ^_^
      Sono contenta che ti piaccia!

      Elimina
  13. io uso la garza di cotone o la "pelle d'uovo", si sente meno al tatto.
    ah, dimenticavo, piacere di averti incontrata nelle mie passeggiate nel web.
    ciao mAtilda

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tartarughine - serie colorata

Era un po' di tempo che volevo farlo: una serie colorata di piccoli amigurumi! Che ve ne pare? Foto di gruppo   E ora un po' di coreografia   Infine, ad ognuna il suo spazio

Crochet pattern - ciuccio per bomboniere

Oggi è un giorno un po' malinconico per la sottoscritta: domani finisce la maternità e si torna al lavoro. Sono stati 10 mesi intensi, duri ma allo stesso tempo meravigliosi. Il primo giorno avevo ancora il pancione e ora mia figlia si sta allenando per fare i primi passi: pazzesco! Per concludere in bellezza questo bel periodo, pubblico il mio schema per i ciucci che utilizzerò come decorazione nelle sue bomboniere del battesimo, che avverrà tra qualche mese. Il pattern lo potete trovare sul mio store su Ravelry , in inglese e in italiano. 

Medusa con pattern free

Sempre per il tema "In fondo al mar", ecco una medusa dai tentacoli riccioluti! Siccome non ho trovato in rete uno schema free che mi andasse a genio, ho dovuto fare di testa mia e se vi può essere utile vi posto lo schema. Nulla di complicato, anzi! Pattern Medusa (english version) Materiale Uncinetto 1.75 Cotone n.3 Cotone idrofilo Sigle cat: catenelle mb: maglia bassa aum: aumento, due maglie basse nella stessa maglia dim: diminuzione, due maglie basse chiuse insieme costa dietro: lavorare la maglia solo nell'anello posteriore della maglia sottostante (back loop only) Testa R1) 6 mb nell'anello magico (6) R2) 12 aum (12) R3) *1 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (18) R4) *2 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (24) R5) *3 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (30) R6) *4 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (36) R7) *5 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (42) R8-14) 42 mb (42) R15) *5 mb, 1 dim**