mercoledì 23 novembre 2011

Mini tutorial - La chiusura ... confortevole

Oggi voglio condividere con voi un piccolo barbatrucco per facilitarci il lavoro durante le ultime (spesso tiratissime) maglie dei nostri amigurumi.

Quando stiamo per finire un lavoro, poco prima degli ultimi giri è meglio iniziare a imbottire con il cotone idrofilo, per non trovarci poi con una fessura troppo stretta per farci passare il cotone necessario per l'imbottitura.
Il problema nasce quando, dopo aver imbottito, riprendiamo a lavorare: io mi ritrovo spesso così:
La punta del mio uncinetto, quando passo sotto alle maglie, si imbosca puntualmente nel cotone idrofilo che esce e si infila tra le maglie. Per quanto possa stare attenta, qualche fibra del cotone mi entra inevitabilmente nel lavoro rovinando la parte finale.... non posso mica sempre contare sul fatto che spesso è la parte più nascosta, no? 
Ecco quindi come ho risolto il mio problema:

Ho preso un piccolo quadratino di pannolenci bianco e l'ho infilato dentro al mio amigurumi, per ricoprire tutta la superficie ancora non lavorata.

Come potete vedere dalle immagini, ora il lavoro è più pulito e il mio uncinetto non rischia di infiltrarsi nuovamente nella nebbia dell'imbottitura!
Magari le più esperte lo sapevano già, ma sul web non avevo ancora trovato questo suggerimento e spero che a qualcuno possa essere utile.
Ciao ciao! :-)

lunedì 21 novembre 2011

Natale ... a bocca aperta!


Ilaria? Che ne pensi di questo Babbo Natale? Ti ricorda niente?
Che simpatico... dal momento in cui ho avuto l'ispirazione non vedevo l'ora di vederlo realizzato!
Quasi quasi me lo metto sulla scrivania in ufficio! ^_^

giovedì 17 novembre 2011

Esperimenti di Natale ... ancora!

Continuano gli esperimenti di Natale, ecco un'altra pallina da appendere all'albero! E' più piccola della prima che ho fatto, e ho cercato di giocare un po' con il cotone dorato, che in questo periodo è un must! Idee? Suggerimenti?

lunedì 14 novembre 2011

Ancora pianta grassa

Pausa dagli esperimenti natalizi! Ecco un'altra pianta grassa da aggiungere al mio giardino! Ho usato lo stesso cotone della pianta grassa tonda e confermo che mi trovo troppo bene, è morbidissimo e allo stesso tempo brillante! 

Esperimenti di Natale 2


Mi sono evoluta! Visti gli scarsi risultati con palline imbottite di cotone idrofilo, sono passata a qualcosa di più "sostanzioso" e su suggerimento di una cara amica ho usato delle comodissime palle di polistirolo. Avvolte in una serie (infinita) di maglie basse e decorata con foglioline e fiori dorati, potrebbe stare molto bene appesa ad un albero di  natale variegato e fitto di addobbi! Che ne dite?
La palla ha un diametro di 8 cm circa ed è ovviamente leggerissima.

Pesciolino tropicale 2

Nonostante il periodo intenso e decisamente pieno di cose da fare, sono riuscita a rifare questo pesciolino [dopo la prima versione]... Ci vorrebbe proprio un po' di aria tropicale oggi... c'è il sole ma fa un freddo assurdo! :-)
Pattern free qui.

martedì 1 novembre 2011

Esperimenti di Natale 1

Uffa, ho un serio problema con la luce invernale... devo trovare una soluzione! Sta di fatto che anche questa foto è venuta una ciofeca! Meno male che il soggetto non è nulla di chè, tra l'altro realizzato in treno mentre il signore di fronte mi guardava con aria dubbiosa... però alla fine mi ha sorriso e mi ha chiesto se era un fungo velenoso! Hihihi! Ho provato anche altri addobbi ma con scarso successo... (vedi immagine sotto). Per fortuna ci sono diverse settimane, speriamo di riuscire a produrre qualcosa di decente nel frattempo! 
Ah, dimenticavo: il pattern del funghetto è disponibile qui.


Renna di Natale

Ah, ecco uno dei miei preferiti... la Renna! L'avevo decisamente sottovalutata, pensavo di metterci poco tempo ma in realtà è bella grande, guardate sotto come mi sta in mano!


Vi posto il link al pattern free dal blog di kushi kushi, che ha fatto veramente un ottimo lavoro: http://kushi-kushi.blogspot.it/2010/02/amigurumi-tutorial-rennina.html

Modifiche al pattern originale:
 - sciarpa lavorata ai ferri invece che all'uncinetto (non vi dico i crampi nel lavorare un cotone sottile come il n.5!)
 - corna più piccole: sono partita da 5 mb nell'anello magico, anzichè 6 e ho proseguito con lo schema, quindi il secondo giro avevo 10 mb, al terzo 15, ecc.

Pikaciu

Questo dolcissimo pikaciu era sulla mia mensola già da un po', ma esitavo a mostrarlo perché incompleto... vi lascio indovinare cosa manca!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Si è verificato un errore nel gadget