Passa ai contenuti principali

Foto tutorial - musetto dei conigli


Volevo mostrarvi passo per passo come ho fatto i musetti di questi simpatici coniglietti, spero tanto che possa essere utile a chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione.

Premetto che per fare i dischetti bianchi con il pannolenci, ho seguito il suggerimento di questo geniale videotutorial, del sito www.amigurumitogo.com che ringrazio tanto perché è un video molto utile!!
  • ho creato un dischetto di carta della misura desiderata
  • ho tagliato un lungo pezzo di scotch trasparente e ho cercato di renderlo meno adesivo attaccandolo e staccandolo dalle mie mani
  • l'ho attaccato al pannolenci bianco e, usando il dischetto di carta fatto al primo punto, ho disegnato la sagoma del dischetto sullo scotch (va benissimo con una penna), una volta per ogni coniglietto che dovevo fare
  • ho ritagliato con le forbici i dischetti, seguendo le linee guida create sullo scotch.
  • ho separato lo scotch dai dischetti di pannolenci ottenuti. Non vi preoccupate se sembra che il pannolenci si sia rovinato molto tirando via il pezzo di scotch, ma si risistema subito e potete sempre rifinirli con le forbici se ci sono delle fibre molto lunghe che escono.
Ora veniamo alla parte decorativa.

Ho usato il cotone nero cablè n.3. Per il nasino ho praticato due fori con un ago da lana abbastanza grosso e ci ho passato il cotone nero da una parte all'altra per 4 volte. Poi ho praticato 3 fori sotto al nasino. Meglio se il foro centrale è leggermente più basso dei due esterni, come si vede dall'immagine sottostante.

Poi ho passato il filo nero dal foro centrale a quello esterno destro, creando così la parte a destra della bocca. 

Poi ho usato un filo sottilissimo, di quelli da macchina da cucire, e passandolo un paio di millimetri sotto alla parte destra della bocca, ho avvolto il cotone nero per tirarlo verso il basso e dargli una forma leggermente a U.


















Ho tirato bene il filo sottile e ho fatto 2 o 3 nodi per fissarlo bene.

















Ho ripetuto lo stesso passaggio per la parte sinistra della bocca, usando un altro pezzo di cotone sottile per creare la forma a U.

















Per evitare che il cotone sottile risalga lungo i fori del pannolenci (perché i nodi che facciamo sono comunque molto piccoli e possono risalire lungo il pannolenci e non tenere quindi la posizione) ho annodato anche i due pezzi di cotone sottile tra di loro, per fissarli ancora meglio.

















Questo è il risultato finale. Per assemblarlo al coniglio ho nascosto i fili dentro alla testa e con un po' di colla ho fissato il pannolenci al centro, tra i due occhietti.



Consiglio di usare il filo sottile per dare la forma a U alla bocca, perché usando lo stesso cablé 5 del naso è troppo evidente lo stratagemma e il risultato lascia molto a desiderare. Forse su lavori più grandi questa differenza non si nota ma nel mio caso, dove il dischetto avrà avuto un diametro di circa 1,5 cm, questa è stata la soluzione migliore.

Spero vi sia stato utile! ^_^

Commenti

  1. Veramente utile, grazie ed a questo punto ti faccio anche gli auguri di una Felice e Serena Pasqua

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tartarughine - serie colorata

Era un po' di tempo che volevo farlo: una serie colorata di piccoli amigurumi! Che ve ne pare? Foto di gruppo   E ora un po' di coreografia   Infine, ad ognuna il suo spazio

Crochet pattern - ciuccio per bomboniere

Oggi è un giorno un po' malinconico per la sottoscritta: domani finisce la maternità e si torna al lavoro. Sono stati 10 mesi intensi, duri ma allo stesso tempo meravigliosi. Il primo giorno avevo ancora il pancione e ora mia figlia si sta allenando per fare i primi passi: pazzesco! Per concludere in bellezza questo bel periodo, pubblico il mio schema per i ciucci che utilizzerò come decorazione nelle sue bomboniere del battesimo, che avverrà tra qualche mese. Il pattern lo potete trovare sul mio store su Ravelry , in inglese e in italiano. 

Medusa con pattern free

Sempre per il tema "In fondo al mar", ecco una medusa dai tentacoli riccioluti! Siccome non ho trovato in rete uno schema free che mi andasse a genio, ho dovuto fare di testa mia e se vi può essere utile vi posto lo schema. Nulla di complicato, anzi! Pattern Medusa (english version) Materiale Uncinetto 1.75 Cotone n.3 Cotone idrofilo Sigle cat: catenelle mb: maglia bassa aum: aumento, due maglie basse nella stessa maglia dim: diminuzione, due maglie basse chiuse insieme costa dietro: lavorare la maglia solo nell'anello posteriore della maglia sottostante (back loop only) Testa R1) 6 mb nell'anello magico (6) R2) 12 aum (12) R3) *1 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (18) R4) *2 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (24) R5) *3 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (30) R6) *4 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (36) R7) *5 mb, 1 aum** ripetere da * a ** 6 volte (42) R8-14) 42 mb (42) R15) *5 mb, 1 dim**